giovedì 15 gennaio 2015

LO SAPEVATE CHE...?


       

In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, il 17 gennaio come tradizione l’associazione AIA  (Associazione Italiana Allevatori), porterà i suoi allevatori  in Piazza San Pietro per ricevere la benedizione del Cardinale Angelo Comastri, vicario del Santo Padre.
Il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’ Antonio  Abate, il protettore degli animali, si svolgeva , presso la chiesa dedicata al santo, nella attuale via Carlo Alberto, la benedizione degli animali. La cerimonia, una specie di esorcismo contro eventuali presenze demoniache, nacque perché Antonio, vissuto tra il III e il IV secolo, era stato messo  a dura prova dal diavolo, che gli si presentava con sembianze animalesche. Così nella data stabilita, di fronte alla chiesa a lui dedicata, venivano radunati numerosi  gruppi di animali. L’afflusso era enorme; la benedizione si prolungava per un intero “ottavario” (otto giorni).
La chiesa di S.Antonio Abate, situata in via Carlo Alberto, fu edificata nel 1308 accanto al preesistente ospedale costruito dal cardinale Pietro Capocci nel 1259 per accogliere i malati affetti da malattie della pelle ed in particolare dal cosiddetto "fuoco di S.Antonio" la leggenda vuole che qui fu ricoverato anche S.Francesco d'Assisi.

Oggi il rito, per problemi d traffico, si tiene davanti alla chiesa di Sant’ Eusebio in piazza Vittorio, ed è destinato ai soli animali domestici.

Noemi Guida (Tourist guide info: +39 342 0476954) 

Nessun commento:

Posta un commento