giovedì 4 dicembre 2014

PRENOTAZIONI SICURE


PRENOTAZIONE SICURA - LA PRENOTAZIONE DIRETTA DAL SITO DELL’ALBERGO E’ LA PIU’ SICURA

Quando si prenota una stanza di albergo on-line è normalmente necessario fornire i dati della propria carta di credito in quanto questa viene utilizzata o per il pagamento, se anticipato, o come garanzia contro le cancellazioni tardive o il no-show (mancata presentazione).

Molte persone pensano che prenotare tramite il sito ufficiale dell’albergo sia poco sicuro in quanto ritengono che i dati della carta di credito potrebbero finire nelle mani sbagliate. Per tale ragione preferiscono prenotare ricorrendo ai siti agenzie di di prenotazione on-line più conosciuti, essendo convinti che in tal modo i dati della carta di credito saranno più al sicuro.
Nulla di più falso!
Come funzionano le cose in realtà?
Per comprenderlo occorre premettere che la maggior parte degli alberghi utilizza un cosiddetto “Channel Manager”, ovvero un software che permette di trasferire le informazioni di prezzi, disponibilità delle camere e prenotazione ai/dai vari siti di agenzie di prenotazione on-line. Associato al channel manager vi è anche il sistema di prenotazione on-line dell’albergo.
Cosa succede quindi quando si fa una prenotazione dal sito di un’agenzia on-line? I dati della prenotazione, inclusi quelli della carta di credito, vengono copiati dal server del sito dell’agenzia su quello del channel manager e trasmessi all’albergatore con una e-mail contenente tutti i dati, inclusi quelli della carta di credito. Vengono inoltre conservati sul server dell’agenzia di prenotazione.
Cosa succede invece se la prenotazione viene fatta tramite il sito dell’albergo utilizzando il sistema integrato con il channel manager? L’albergatore riceve una mail che lo avvisa della prenotazione ma poi deve entrare in un’area riservata del server del channel manager utilizzando una password nota solo a lui per vedere i dati della carta di credito.
In sostanza:
1) Quando si prenota dal sito di una agenzia on-line i dati della carta di credito vengono conservati su tre diversi server (agenzia di prenotazioni, channel manager, e-mail) nonché come file di posta sul computer dell’albergo
2) Quando si prenota dal sito dell’albergo i dati della carta di credito si trovano solo in un’area protetta da password sul server del channel manager.
E’ evidente che nel primo caso i rischi sono molto più elevati, in particolare a causa della trasmissione dei dati via e-mail. I dati della carta di credito vengono infatti conservati in tre diversi server di cui uno, quello della casella di posta, particolarmente esposto all'attacco dei pirati informatici.

PRENOTATE TRAMITE IL SITO DELL’ALBERGO, E’ PIU’ SICURO
Prenotate su
www.bbhotelstopchoice.com
www.stjohnvilla.it

Vincenzo

1 commento:

  1. Senza considerare che nel sito dell'albergo sia per motivi di privacy che per ovvi motivi di spazio dati siamo obbligati una tantum a ripulire l'archivio informatico. Per questo qualunque informazione riguardo il cliente viene eliminata , cosa che non accade invece nei server aziendali delle Agenzie ONLINE, fatto sta che se addirittura un cliente si iscrive a tali siti e diventa "abituale" le informazioni vengono conservate come fidelizzazione dello stesso cliente che non deve ritrovarsi a reinserire tutti i dati quando effettua una nuova prenotazione con lo stesso canale. Questa "comodità" alla fine se ci pensate bene in effetti non è un grande sintomo di sicurezza. Il problema è che con l'informazione " prenota con noi , la tua è una prenotazione sicura" è come se intendessero dire che tutte le altre non lo sono , con questa disinformazione sviano l'attenzione del cliente verso altri possibili canali di prenotazione.

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